Ho sempre considerato quello del SEO un lavoro da artigiani. È vero che si fa attraverso l’uso del computer, ma richiede capacità interdisciplinari.
Occorrono
- conoscenze tecniche
- conoscenze linguistiche
- capacità di analisi
- aggiornamento continuo
- curiosità
- conoscenze trasversali
e capacità comunicative, per tradurre il linguaggio dei tecnici e renderlo comprensibile a chi, quotidianamente si occupa di altro.
Mi sono occupato di SEO per psicologi, psicoterapeuti, avvocati, artigiani, gestori di strutture turistiche, ingegneri, commercianti.
Ogni cliente è un linguaggio diverso; ogni professione richiede una SEO differente.
Per ottenere buoni risultati in breve tempo, abbino il posizionamento sui motori a campagne pubblicitarie ben targettizzate pay per click.
Se hai un buon sito da ottimizzare, un progetto da proporre, informazioni da chiedere, compila il modulo qui a fianco. mi occupo di SEO in italiano, spagnolo, francese ed inglese; lavoro in consulenza oppure in partnership:
Se vuoi saperne di più della SEO, ecco un piccolo vocabolario esperto SEO -> Italiano
- SEO = Ottimizzazione per i motori di ricerca. Consiste in una serie di attività finalizzate ad aumentare il numero dei visitatori di un sito web; può essere considerata un ramo del SEM
- SEM = Marketing per motori di ricerca. È quel processo volto a portare verso un sito web, visitatori interessati ai servizi offerti da quel sito
- CRO = Ottimizzazione del tasso di conversione. Se il fine della SEO è quello di generare traffico verso un sito web, l’obiettivo del cliente finale, solitamente è quello di aumentare il numero di clienti o di contatti provenienti dal suo sito; ottimizzare il tasso di conversione significa cercare di aumentare il numero di visitatori che diventano clienti o contatti.
- Landing Page = Pagina web ottimizzata sia dal punto di vista della SEO, sia dal punto di vista della CRO; utilizzata nelle campagne di pubblicità online
- Parole chiave o keyword = sono le frasi digitate dagli utenti del web sui motori di ricerca; lo scopo della SEO è far comparire nelle prime pagine dei motori di ricerca un sito quando un utente digita una determinata parola chiave.
- Pay per Click = campagna pubblicitaria sul web caratterizzata da un costo variabile per ogni click ricevuto su link o banner