Office 2.0. Tutto ciò che serve è online.
I servizi basati sul web stanno sostituendo i software ed i sistemi operativi installati sui nostri computer. Tutto ciò che serve per il lavoro, lo svago, la comunicazione è disponibile online. Bastano un browser ed un collegamento internet per avere a disposizione tutto ciò che serve. Ecco un databse completo dei servizi web based che ci libereranno dala schiavitù della scrivania.
Abbiamo già parlato degli utilissimi stumenti online messi a disposizione da Google. Ma il web offre anche molti altri servizi.
Dall’editor di testi al calendario, dai fogli di calcolo ai servizi di posta, dai bookmark ai sistemi di messagistica, i servizi 2.0 web based ci stanno liberando dalla necessità di avere computer potenti e grandi hard disk su cui installare giga e giga di software.
Video sul web 2.0
[youtube 6gmP4nk0EOE nolink]
Quali sono i reali vantaggi di tali servizi?
- Sono disponibili online, quindi accessibili da qualsiasi computer collegato alla rete, da qualunque parte del mondo, in qualsiasi momento.
- Sono gratuiti. Attualmente la gran parte di questi servizi è disponibile gratuitamente. Non dobbiamo acquistare o rinnovare licenze per usufruirne. Quindi ci fanno risparmiare.
- Non devono essere installati, disinstallati non danno problemi di backup. I dati sono trattati e conservati su server potenti. Ovviamente possiamo procedere ad ulteriori backup sui nostri sistemi. I problemi più grossi però sono delegati a chi offre questi servizi, facendoci risparmiare anche in termini di assistenza.
- Sono mobili. Poichè sono disponibili online, questi software possono essere raggiunti anche in movimento, sfruttando le potenzialità dei dispositivi mobili come palmari o smartphone e delle sempre più diffuse reti wireless o UMTS. I software web based contribuiscono quindi a liberarci dalla schiavitù delle scrivanie e dei luoghi in cui ora dobbiamo per forza andare per svolgere determinati compiti o lavori. Per questo noi di OkkiO sosteniamo la creazione e la difusione di questi servizi.
- Coprono quasi ogni esigenza. Se escludiamo software tecnici riservati ad utilizzi specifici e professionali i servizi web based coprono quasi ogni normale esigenza quotidiana.
Ecco alcuni tipi di software che troverete sul database.
- Bookmarks: segnalibri o preferiti sempre disonibili online come delicious;
- Calcolatori: calcoli veloci online;
- Calendari: appuntamenti ed impegni sempre disponibili online, e da condividere con colleghi o amici;
- Promp di comandi: per i più smanettoni;
- Desktop: veri e propri desktop virtuali e personalizzabili
- Desktop Publishing: per creare online piccole pubblicazioni, brochure, biglietti
- Strumenti di disegno: per disegnare senza alcun software installato.
- Email: per contrallare e gestire la posta ovunque.
- Fax: per inviare e ricevere documenti.
- Aggregatori di Feed: per avere sempre a disposizione e leggere rapidamente le news dai siti preferiti.
- File Manager: il poprio hard disk online per gestire e condividere file sempre disponibili.
- File Sender: per inviare file anche di grandi dimensioni senza ricorrere alle mail.
- Instant Messenger: per comunicare ed essere always on
- Music Player: per ascoltare musica
- Operating sistem: veri e propri sistemi operativi online aggregano alcuni dei software qui descritti; da personalizzare a seconda delle proprie esigenze e ritrovare su qualsiasi computer online.
- Organizer: Per gestire appuntament, riounioni eventi.
- Photo e Video editor: per modificarefoto e video direttamente online.
- Word processor, fogli di calcolo, presentazioni: la suite da ufficio online.
- Web publishing: srumenti online per creare siti.
Tutto questo e molto molto altro è a disposizione qui.