Tweetmypc: usa twitter per spegnere e riavviare il PC da remoto
Tweetmypc dà una risposta alla domanda “a cosa serve Twitter?” Se pensi che Twitter serva solo a far sapere a tutti quando vai alla macchinetta del caffé… beh… stai sbagliando.
Se installi Tweetmypc sul tuo sistema operativo windows, potrai utilizzare Twitter per spegnere, riavviare, disconnettere il tuo PC da remoto, aggiornando lo stato da Twitter.
Per poter agire sul tuo PC in remoto da Twitter, devi installare Tweetmypc sul tuo windows (che naturalmente deve rimanere collegato ad internet). Poi crea un account twitter per il tuo PC. Non resta che avviare Tweetmypc, inserire nome utente e password dell’account creato.
Puoi lasciare che l’applicazione si avvii assieme a windows.
Ora sei pronto per “cinguettare” i comandi al tuo PC da Twitter: loggati su twitter e scrivi un nuovo messaggio con testo “Shutdown”, “Restart” o “Logoff”, a seconda che tu voglia spegnere, riavviare il PC o disconnettere l’utente.
Attenzione alle maiuscole: i comandi sono case sensitive.
Tweetmypc è scaricabile gratuitamente.
Avevo qualche dubbio sull’utilità di Twitter, ma questa applicazione mi fa riflettere. Se penso al fatto che twitter è utilizzabile dal cellulare, anche utilizzando applicazioni gratuite come Fring, le possibilità che si aprono sono interessanti. Non sarà difficile sviluppare il software in modo tale da far eseguire al PC altre azioni… Ma questo è materiale per sviluppatori