Iliad: Recensione

Il nuovo operatore Iliad francese propone una tariffa semplice, chiara e molto vantaggiosa rispetto agli altri operatori. (Anche se alcuni si stanno già adeguando)

L’offerta prevede, per poco meno di 6 euro al mese, 30 giga di internet in 4G+, minuti illimitati in Italia e verso più di 60 destinazioni e, munti ed SMS illimitati e 2GB di internet in Europa.

Sono compresi nell’offerta servizi quali la segreteria, il servizio “mi richiami”, la possibilità di utilizzare l’hotspot per sfruttare i 30 gb con altri dispositivi, la disattivazione dei servizi a sovraprezzo.

Non ho trovato app per il controllo dei consumi ma il sito è veramente chiaro, semplice da utilizzare e con un interfaccia grafica intuitiva. Sono presenti le sezioni “in Italia” ed “Estero” per tenere sotto controllo separatamente i consumi effettuati.

Sono previsti costi aggiuntivi in caso di sforamento della soglia Giga, ma è tutto scritto chiaramente sul sito.

Ho acquistato una SIM nei totem che si trovano sul territorio ed una l’ho ordinata attraverso il sito (attenzione in entrambi i casi e richiesta una breve registrazione video per confermare la propria identità). In entrambi i casi ho ricevuto i codici di accesso all’area personale per il controllo consumi senza dover effettuare ulteriori registrazioni.

In entrambi i casi ho pagato l’acquisto della SIM (poco meno di 10 euro) ed il primo mese con carta di credito. Questa procedura attiva i prelievi automatici sulla carta; è però possibile cambiare metodo di pagamento attraverso il sito (niente telefonate a call center!), disattivando i prelievi automatici sulla carta e scegliendo l’addebito su conto o il pagamento manuale. La SIM quindi è una normale ricaricabile e non ci sono vincoli di durata né contratti.

Chiarezza e semplicità sono le parole chiave di questa offerta, riportabili anche al sito web.

Resta da verificare la qualità del servizio. Io non ho avuto alcun problema: la mia zona è coperta dal 4G ed ho utilizzato internet anche in hotspot, testando lo streaming video senza alcuna difficoltà. Ovviamente la qualità del servizio varia da zona a zona. Pare che la compagnia francese si appoggi all’infrastruttura di wind tre.

Sul sito della compagnia è possibile verificare la copertura.

 

Update.

Allego uno screenshot con la velocità della connessione iliad rilevata in provincia di Ferrara.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scopri come disattivare la segreteria telefonica iliad.