Iliad: Recensione
Il nuovo operatore Iliad francese propone una tariffa semplice, chiara e molto vantaggiosa rispetto agli altri operatori. (Anche se alcuni si stanno già adeguando)
L’offerta prevede, per poco meno di 6 euro al mese, 30 giga di internet in 4G+, minuti illimitati in Italia e verso più di 60 destinazioni e, munti ed SMS illimitati e 2GB di internet in Europa.
Sono compresi nell’offerta servizi quali la segreteria, il servizio “mi richiami”, la possibilità di utilizzare l’hotspot per sfruttare i 30 gb con altri dispositivi, la disattivazione dei servizi a sovraprezzo.
Non ho trovato app per il controllo dei consumi ma il sito è veramente chiaro, semplice da utilizzare e con un interfaccia grafica intuitiva. Sono presenti le sezioni “in Italia” ed “Estero” per tenere sotto controllo separatamente i consumi effettuati.
Sono previsti costi aggiuntivi in caso di sforamento della soglia Giga, ma è tutto scritto chiaramente sul sito.
Ho acquistato una SIM nei totem che si trovano sul territorio ed una l’ho ordinata attraverso il sito (attenzione in entrambi i casi e richiesta una breve registrazione video per confermare la propria identità). In entrambi i casi ho ricevuto i codici di accesso all’area personale per il controllo consumi senza dover effettuare ulteriori registrazioni.
In entrambi i casi ho pagato l’acquisto della SIM (poco meno di 10 euro) ed il primo mese con carta di credito. Questa procedura attiva i prelievi automatici sulla carta; è però possibile cambiare metodo di pagamento attraverso il sito (niente telefonate a call center!), disattivando i prelievi automatici sulla carta e scegliendo l’addebito su conto o il pagamento manuale. La SIM quindi è una normale ricaricabile e non ci sono vincoli di durata né contratti.
Chiarezza e semplicità sono le parole chiave di questa offerta, riportabili anche al sito web.
Resta da verificare la qualità del servizio. Io non ho avuto alcun problema: la mia zona è coperta dal 4G ed ho utilizzato internet anche in hotspot, testando lo streaming video senza alcuna difficoltà. Ovviamente la qualità del servizio varia da zona a zona. Pare che la compagnia francese si appoggi all’infrastruttura di wind tre.
Sul sito della compagnia è possibile verificare la copertura.
Update.
Allego uno screenshot con la velocità della connessione iliad rilevata in provincia di Ferrara.
Pingback: Una recensione per il nuovo operatore iliad | PC | Doc
Pingback: Come disattivare le segreteria telefonica Iliad | OkkiO