Tutto ciò che le nostre città ci offrono gratuitamente.
Una guida progettata dalla Provincia di Ferrara alla scoperta di tutto ciò che in ogni città è gratuito o a bassissimo costo.
Bella e generosa è una guida utile sia ai viaggiatori dal budget limitato, che cercano di spendere meno possibile e prolungare al massimo il tempo del viaggio, sia a chi ha deciso di seguire il vecchio motto un soldo risparmiato è un soldo guadagnato.
Questa guida nasce dall’applicazione a Ferrara del processo di Agenda 21 che mira a diffondere e sostenere le buone pratiche ambienali e sociali attuabili nella vita di tutti i giorni.
Poiché tra queste pratiche si inserisce anche il risparmio (energetico ma non solo) è nata questa guida a ciò che la città di Ferrara offre (dona) ai suoi abitanti e visitatori.
Le informazioni sono di utilità veramente quotidiana e vanno dall’acqua gratuita delle fontane (pensiamo che mezzo litro d’acqua al bar ci costa spesso più di un litro di benzina), agli stratagemmi per cenare con pochi euro sfruttando i ricchi buffet dei bar all’ora dell’aperitivo, dai luoghi dove leggere libri, consultare quotidiani, riviste e prendere a prestito cd e dvd (le biblioteche) ai bagni e docce pubblici.
In questa guida si parla di Ferrara, ma molti consigli possono essere sfruttati in tutte le città.
Lo stesso modello di guida potrebbe facilmente e dovrebbe essere riprodotto per altri luoghi.
Ancor più interessanti sarebbero le guide progettate dai cittadini stessi, magari sfruttando la versatilità delle mappe di Google.
Se sei a conoscenza di altre guide o mappe simili, lascia un commento a questo post e fallo sapere anche a noi.
Oppure segnalale a me, compilando il form che trovi alla pagina contatti o usa la chat se mi trovi online. Dedicherò un post alle guide o mappe più interessanti.