Questa fotografia è stata rifiutata da iStockphoto – Una foto alla settimana.

Una fotografia scattata a Ferrara, al Parco Bassani, respinta dalla famosa agenzia fotografica online per motivi tecnici.

 

Ferrara - Parco Bassani

 

 

Colgo l’occasione della rubrica “Una foto alla settimana” per ricollegarmi al post in cui parlavo di iStockphoto, l’archivio online di foto royalty free.

Come ho scritto, iStockphoto è una delle agenzie più esigenti dal punto di vista della qualità puramente tecnica dell’immagine, o meglio del file.

Per iStock infatti, la tua fotografia, l’immagine che tu hai scattato cercando di cogliere le luci miglori e su cui hai lavorato con cura in post produzione, è prima di tutto un file che deve rispettare rigidi standard di qualità.

La foto qui sopra è un esempio di immagine (file) respinta dagli esaminatori di Istockphoto per motivi tecnici.

Per la precisone la mail informativa parla di artefatti ed eccesso di pixel scoloriti visibili alla massima risoluzione che potrebbero compromettere la qualità della stampa.

In realtà non è una bocciatura vera e propria, poichè Istockphoto mi concede di riproporre l’immagine al vaglio degli esaminatori una volta sistemati i problemi.

Da notare quindi che la respinta non riguarda il soggetto, che può essere trovato banale o poco utile ad un agenzia di stock.

Per la verità la fotografia che mi ha reso di più su iStock (12 $ circa) rappresenta proprio un sggetto paesaggistico, ovvero una fila di alberi nella nebbia. L’immagine è stata acquistata da un sito di stampe online.

Per la cronaca, l’immagine qui sopra è stata scattata a Ferrara, al Parco Bassani durante una limpida giornata invernale con una Canon G9.

Ora hai a disposizione un esempio che spero ti aiuti a comprendere i criteri di scelta delle immagini di iStockphoto.