Eyes on the planet. Concorso fotografico a tema ambientale dedicato ai giovani
Puntiamo gli obiettivi sul pianeta terra e cerchiamo di fotografarne il cambiamento (e preserviamone almeno il ricordo).
Il tema del concorso non è certamente dei più semplici. Cristallizzare in un immagine i fenomeni dinamici che stanno modificando il volto conosciuto del nostro pianeta è un’ardua impresa.
Ma la sfida lanciata dal Concorso Fotografico Eyes on the Planet è proprio questa.
Le categorie con cui possono confrontarsi i giovani fotografi di età compresa tra i 18 ed i 35 anni entro il 30 settembre 2008 sono quattro:
- Persone
- Ambiente
- Cibo
- Clima
L’idea è quella di esprimere in fotografia la propria idea riguardo ai cambiamenti climatici e sociali che la Terra affronterà nei prossimi anni.
L’obiettivo è quello di contribuire alla salvaguardia del Pianeta aprendo e facendo aprire gli occhi su di esso.
Il concorso è tutto online: l’iscrizione e l’invio delle foto si fa via web ed è possibile votare le foto inserite dagli altri utenti.
Ci saranno due sezioni di premiati per ognuna delle quattro categorie;
I vincitori designati dalla “giuria popolare” sul web vinceranno premi offerti dallo sponsor del concorso: Manfrotto, l’azienda italiana famosa nel mondo per stativi video-fotografici.
Chi si aggiudicherà la selezione della giuria tecnica sarà premiato con workshop fotografici con Don Gale, corsi presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, stage presso Corbis o attrezzatura fotografica Nikon.
Ma come può interessare un premio a chi ha l’obiettivo di (e per) salvare il mondo?