Integrare Calendari, Fogli di calcolo, Presentazioni in un sito: Google Web Elements
Tutti ormai siamo abituati a vedere Video di Youtube e Mappe di Google integrati in qualsiasi sito web. Non tutti sanno che è possibile integrare anche altro: Fogli di calcolo (excel), presentazioni, calendari… con Google Web Elemnts
Per integrare su un sito web documenti creati con Google Docs, come fogli di calcolo o presentazioni, integrare calendari (Google Calendar), news o flussi di informazioni, visitate il sito Google Web Elements.
Il sito è in inglese, ma l’utilizzo è abbastanza intuitivo: basta sceglier l’oggetto che vogliamo integrare sul nostro sito, ad esempio un foglio di calcolo creato con Google Docs, copiare il codice restituito dal sito ed incollarlo in qualsiasi pagina web.
Per capire a cosa può effettivamente servire questo servizio, vediamo come ho utilizzato Web Elements per un sito web che facilitasse la gestione delle letture dei contatori dell’acqua nei condominii. L’obiettivo era quello di facilitare il passaggio di informazioni tra il letturista (colui che fa le letture dei contatori nei condomini) e gli amministratori.
Il lavoro si svolgeva con l’ausilio di libri cartacei compilati dai letturisti e consegnati poi agli amministratori per il calcolo delle quote spettanti a ciascun condomino.
Integrando i necessari fogli di calcolo su un semplice sito web creato con WordPress, ora il letturista raccoglie i dati sul foglio di calcolo online di Google Docs (magari direttamente sul posto, con l’ausilio di un tablet) e l’amministratore si ritrova le letture sul sito web, ordinatamente visualizzabili e scaricabili in formato Excel per una successiva rapida elaborazione delle quote, o in PDF.