Mobile blogging: strumenti per aggiornare un sito in movimento: N810 e WordPy

Con Nokia N810 e WordPy è facile aggiornare il tuo sito: ovunque tu sia.

wordPy su nokia N810

Sei un appassionato della super mobilità? Vuoi aggiornare il tuo sito mentre sei in viaggio, in treno, auto, aereo, nave, motoslitta?
Metti da parte qualche euro e fai un investimento: il nuovo Nokia N810 è lo strumento che ti serve!

Ti stai chiedendo perché proprio questo strano dispositivo che non è neppure un telefono?

La risposta è semplice. Devi telefonare? Comprati un telefono.

Devi gestire il tuo sito in movimento attraverso un browser completo, stabile, compatibile con flash e AJAX, senza problemi di accesso ad alcun sito web, comprese le applicazioni di Google? Ti serve qualcosa di più simile ad un computer che ad un telefono, ma non più grande di un palmare. Il nokia N810, appunto.

Il Nokia n810 (dal quale sto scrivendo) è lo strumento ideale per navigare la rete in mobilità.
Sta nella tasca dei jeans ma contiene un potente browser cugino del famoso Firefox che consentira il controllo totale del tuo sito, ovunque tu sia.

Beh… Forse proprio ovunque no… Diciamo che dovrai trovarti vicino ad una rete wireless o almeno essere sotto copertura gprs/umts.

Queste sono infatti le modalità con cui N810 si connette ad internet:
in wifi, oppure sfruttando la connessione dati di un cellulare a cui si collega in bluetooth.

Ma N810 è anche molto di più. Su questo simpatico aggeggio è installata infatti una distribuzione di Linux chiamata maemo.

Questo significa che, oltre ai software distribuiti da Nokia, potrai installare dalla rete e mantenere aggiornati i software sviluppati dalla comunità che orbita attorno al sistema operativo maemo.

Tra le varie applicazioni, la più utile ai publisher che pubblicano su
wordpress è probabilmente maemo WordPy.

WordPy (con cui sto scrivendo questo post) permette di scrivere, salvare, modificare e pubblicare post sul proprio sito basato su wordpress.
La comodità che più apprezzo è quella di poter scrivere e salvare offline i post, per poi pubblicarli quando ho una rete disponibile.

A proposito: ti stai chiedendo come farai a scrivere articoli lunghi?
Dimenticavo di dirti che N810 è dotato di una tastiera qwerty slide.

Tornando a WordPy, nessun problema neppure per inserire categorie o tag. Il software è in grado di recuperare le informazioni necessarie dal server che ospita il tuo sito.
Vediamo come installare Wordpy sul Nokia N810:

  • collegati con il Nokia n810 al sito gronmayer per installare la lista dei repositories da cui scaricare i pacchetti software;
  • spunta la casella select all repositories;
  • clicca sul pulsante install selected;
  • scarica ed installa il file;
  • aggiorna la lista applicazioni. In questa fase ho riscontrato un problema con il repository denominato Austinche. Problema risolto disattivando il repository.

Fatto ciò, nella lista applicazioni installabili, all’interno di “gestione applicazioni”, sarà presente WordPy.

Selezionare – installare – configurare – postare.

Per configurare WordPy affinché possa pubblicare sul tuo sito wordpress è necessario inserire i dati di accesso al proprio blog.

Nel menu preferences è necessario specificare la url del file “xmlrpc.php”, di solito presente nella directory di installazione di wordpress; se si hai installato wordpress nella directory principale il tuo campo url sarà simile al seguente: http://www.miositowordpressxxx.xitx/xmlrpc.php. Completare riempiendo i campi username e password con i dati di accesso al proprio sito.

Ora il tuo Nokia N810 e WordPy sono pronti per aggiornare il tuo blog in movmento. Ti basterà avere a disposizione una rete wireless o una connessione internet-dati.

Ovviamente le funzionalità dell’N810 non si esauriscono con l’esperienza totale della navigazione internet.

In un centimetro di spessore troviamo anche un modulo gps integrato, le mappe preinstallate (il servizio di navigazione assistita wayfinder è a pagamento, ma si può utilizzare anche maemo mapper, software di navigazione gratuito), un lettore multimediale, 2 giga di memoria interna più uno slot per un un altra scheda di memoria, skype, gizmo, telefonia voip, lettore di feed ecc… ecc….

Per queste informazioni ti rimando a recensioni più complete e ti lascio qualche video dimostrativo.