Gmail: come annullare o tornare indietro. Il tasto annulla, “torna indietro” o “undo”
Corso di informatica per principianti
Gmail è l’eccellente client e-mail di Google che ti da più di 7 GB di spazio web ed una valanga di funzioni avanzate… molti però sentono una grossa mancanza: il tasto “torna indietro”, “annulla”, o “undo”, quello che permette di evitare di perdere tutto se si cancella tutto per sbaglio. Ma c’é una soluzione molto semplica, anzi due.
Ecco allora che lo sguardo corre a cercare tra le icone dell’editor, la salvatrice freccina “torna indietro” o “undo”, come dicono gli anglofoni, che siamo abituati a trovare negli editor di testi più comuni.
Cerca e cerca e la freccina non si trova. Sarà una funzione da abilitare?
No, la soluzione, anzi, le soluzioni, sono molto più semplici:
La prima consiste nel utilizzare il magico tasto destro del mouse, quello che spesso dimentichiamo, ma altrettanto spesso può risolvere i problemi.
Cliccando col tasto destro dopo aver combinato il pasticcio infatti, troveremo l’opzione “annulla”, che ci toglierà le castagne dal fuoco, riportandoci al momento precedente al danno.
La funzione annulla può essere usata più volte, percorrendo all’indietro la memoria delle nostre azioni.
La seconda soluzione, dedicata a chi non ha il tasto destro, o nel caso in cui la prima non funzioni, è utilizzare la combinazione di tasti ctrl+z.
Premi contemporaneamente il tasto ctrl e il tasto z e tornerai indietro nel tempo.
Pingback: Tweets that mention Gmail: come tornare indietro o annullare. Tasto annulla - torna indietro - undo | OkkiO -- Topsy.com
Vecchi mio mi hai salvato Anazi una pizza se vieni ad “Alfea te ne offro una magica!”
Okkio che è risaputo che io gli inviti li accetto! 🙂
Lode a te o Cristo
Re d’eterna gloria,
lode e gloria a Te.
Grazie mille, ero sbiancata
grazie mille salvata!
Dopo anni, questa piccola informazione dà ancora grandi soddisfazioni!
ho molto apprezzato l’articolo, purtroppo per errore mi s’è tolta l’etichetta in una cartella di messaggi e con queste due opzioni non sono riuscita a tornare alla condizione precedente, grazie comunque, saluti donata jaretti