Gmail Mobile. Gestione completa delle mail dal cellulare.

Gmail Mobile è il web client di posta elettronica di Google dedicato a cellulari e smartphone. Gestione totale e completa e mobile di tutte le caselle di posta elettronica.

 

Gmail screenshot

 

Gmail è un potente strumento per la gestione della posta elettronica via web.

Chi non conosce gmail ed è abituato ad utilizzare altri client web per la gestire la propria posta si stupirà dell’utilità di questo software che permette di accentrare la gestione di diverse caselle mail attraverso una semplice ed efficiente interfaccia web.

Solo la possibilità di gestire rapidamente tutta la mia posta via web, mi ha spinto ad abbandonare l’amato Thunderbird, che ora utilizzo per un periodico back-up delle mail.

Ma di Gmail, dei Firefox plugin per sfruttarlo al meglio e degli altri strumenti di Google abbiamo già parlato qui.

Ora ci interessa sottolinare che tutta la potenza di Gmail può essere racchiusa in un piccolo cellulare o smartphone, grazie a Gmail Mobile.

La versione per cellulari e smartphone di Gmail consiste in un applicazione Java, quindi compatibile con i moltissimi handset che supportano questo linguaggio.

Una volta scaricato, installato e configurato col proprio account è possibile accedere alla posta come si fosse davanti al computer.

L’efficienza è molto superiore rispetto ai normali client per la posta già presenti sui cellulari, che consento di scaricare mail ma presentano diversi problemi di sincronizzazione.

Normalmente, per leggere mail dal telefono è necessario replicarvi uno o più account di posta, avendo cura di lasciare i messaggi sul server, al fine di poterli definitivamente scaricare su computer e mantenere un unico archivio.

Problemi analoghi si verificano con la posta inviata, che di solito rimane solo sul telefono.

Gmail mobile risolve tutti questi problemi.

Gmail screenshot

 

 

Tutte le mail infatti rimangono sempre memorizzate sui server di Google e possono essere comodamente visualizzate tramite l’interfaccia mobile di Gmail.

Ogni modifica apportata via cellulare verrà ritrovata nell’interfaccia web dal proprio computer.

Anche la comoda ed efficacie funzione di ricerca all’interno dell’archivio rimane a disposizione per essere utilizzata direttamente dal terminale mobile.

Una volta aperto Gmail mobile rimane in esecuzione in background (continuando quindi ad utilizzare la connessione) e controlla periodicamente gli eventuali aggiornamenti.

Tutte le cartelle sono sempre a disposizione, compresa quella della posta inviata, permettendo il facile recupero di informazioni.

I messaggi inviati dal cellulare saranno quindi sempre disponibili ed accessibili anche da PC.

Gmail mobile screenshot

L’invio dei messaggi è molto semplice, tramite la classica ed amichevole interfaccia.

Scrivendo un nuovo messaggio incontriamo un’altra interessante funzione di Gmail mobile, forse la più utile:

basta cliccare sul campo “A:” ed il software scarica dal web l’intera lista dei contatti memorizzati su Gmail.

Chi non è ancora convinto o vuole approfondire può leggersi le faq.

Se Gmail ci sembra la soluzione definitiva per la gestione accentrata ed integrata di tutte le caselle mail, la versione mobile non può mancare sui cellulari di chi vuole leggere e gestire la posta in maniera semlice ed efficiente dal proprio cellulare.

Libertà di movimento e controllo totale con Gmail Mobile, scaricabile aprendo questa pagina dal browser del proprio telefono.