Fisgonia: webcam sul mondo.
Un bel mashup collaborativo basato sulle mappe di Google che raccoglie webcam da tutto il mondo. Funzioni avanzate di ricerca webcam grazie a categorie e tag e possibilità di inserire nuove webcam.
Sto partendo, tra qualche ora sarò là. Ma non resisto voglio vedere subito qualche immagine, vedere che tempo fa, cominciare a respirare l’aria del luogo in cui mi sto recando.
oppure…
Amo viaggiare, e visitare posti nuovi, ed anche quando sono a casa sogno ad occhi aperti e non posso stare senza carte geografiche e fotografie dal mondo.
In entrambi i casi Fisgonia è il sito giusto.
Fisgonia è un mashup che raccoglie su una Google Maps, webcam da ogni parte del mondo.
Ci sono webcam di ogni tipo, pubbliche e private. Ci sono finestre aperte su parchi, monumenti, strade, ma anche uffici, attività commerciali, case.
Il sito, disponibile in versione inglese e spagnolo, oltre alla classica navigazione della mappa stile googlemaps, offre anche funzioni di ricerca per categoria: città, natura, università, informazioni sul traffico, ecc… Oppure si può tentare una ricerca per tag, magari facendosi tentare dalla tag cloud.
Cliccando sui link nella popup windows si visualizza una pagina che presenta la webcam, le mappe che ne indicano la posizione e lo spazio per i commenti.
Ma Fisgonia è anche collaborativo. Chi volesse proporre una webcam può indicarne il titolo, la categoria, la url e le relative coordinate di latitudine e longitudine.
Dove trovare le coordinate? Io ho utilizzato mapbuilder. Basta cliccare sul punto esatto ripreso dalla webcam ed il software vi restituirà latidudine e longitudine relative.
E non è tutto. Fisgonia offre anche i feed delle webcam inserite ed il file KML per visualizzare tutte le wbcam su google earth.
Esplora il mondo con Fisgonia.
Pingback: Levysoft » Nuovi mashup per Google Maps: Fisgonia per le Webcam, FlickrVision per Flickr e TwitterVision per Twitter
mi piacerebbe vedere che tipo di programma e’…..