Il contratto Open Source e Creative Commons: Oscon

Oscon è un contratto Open Source, distribuito sotto licenza Creative Commons, liberamente scaricabile, utilizzabile e personalizzabile, dedicato alle piccole e medie imprese ed ai liberi professionisti.

Oscon è un contratto Open Source, distribuito sotto licenza Creative Commons, liberamente scaricabile, utilizzabile e personalizzabile, dedicato alle piccole e medie imprese ed ai liberi professionisti.

Il mondo Open Source si espande soprattutto gazie alla passione ed alla volontà di chi presta le proprie competenze ed il proprio tempo gratuitamente, a beneficio dell’intera comunità.

Non fa eccezione Oscon, il contratto Open Source che chiunque può scaricare liberamente, modificare a seconda delle proprie esigenze ed infine utilizzare.

Oscon è una specie di acronimo di Open Source CONtratto. L’aggettivo Open Source in questo caso fa riferimento alla possibilità di poter utilizzare liberamente il contratto, ma in realtà Oscon è distribuito con Licenza Creative Commons 3.0 BY-NC che permette di condividere e modificare il documento attribuendone la paternità agli autori e senza la possibilità di utilizzo commerciale.

Va chiarito che l’utilizzo commerciale si riferisce al documento stesso (non si possono vendere i documenti che costituiscono oscon) e naturalmente non ai servizi che invece si possono vendere proprio utilizzandolo.

I documenti che costituiscono Oscon sono

  • un contratto per la vendita di software o servizi di varia natura
  • una nota di lavoro, utile ad illustrare il lavoro svolto
  • una ricevuta per prestazioni occasionali, per venire incontro a chi non è titolare di Partita Iva e presta servizi in maniera occasionale
  • Carta Intestata

il tutto modificabile ed adattabile alle proprie esigenze.

Oscon offre anche un Forum di Supporto nel quale potrai porre le tue domande e grazie al quale potrai rimanere aggiornato sul progetto o anche parteciparvi.

Nella speranza che questo bel progetto rimanga vivo ed attivo…

Scarica Oscon.

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...