Kitesurfing: strumenti utili online.

Due siti recensiti per gli appassionati di kitesurf e windsurf: il primo offre un servizio molto interessante di alert per il vento. Il secondo, il sito di un nostro lettore, è ricco di informazioni interessanti sul mondo del kite e windsurf.

Due siti recensiti per gli appassionati di kitesurf e windsurf: il primo offre un servizio molto interessante di alert per il vento. Il secondo, il sito di un nostro lettore, è ricco di informazioni interessanti sul mondo del kite e windsurf.

 



 

Basta fare una ricerca su google per trovare diversi siti dedicati al kitesurfing.

Cercando come sempre di distinguerci, proponiamo la recensione di due siti molto interessanti e soprattutto utili per i kitesurfer e winsurfer, ma che potrebbero sfuggire alle normali ricerche.

  • Meteosurf

E’ un servizio offerto dal Baia di Maui, bagno del Lido di Spina, in provincia di Ferrara ma esteso a tutta l’Italia. Lo scopo è quello di raccogliere dati relativi a condizione, direzione e velocità del vento tramite anemometri posizionati in luoghi strategici, da distribuire in tempo reale.

In realtà ci sono due modalità di accesso al sito: libera e con iscrizione.

In modalità libera sono disponibili dati in differita ed un numero di telefono con prefisso 199 per avere le informazioni in tempo reale.

L’iscrizione consente di accedere ai dati in real time, di inserire commenti ed immagini e, cosa più interessante, di impostare una serie di alert che ci avvisano via mail o SMS quando il vento raggiunge le condizioni desiderate.

La possibilità di essere avvisati quando c’è vento può essere molto utile per quei kitesurfers o windsurfer che vivono e lavorano nelle città in prossimità degli spots, ma tengono sempre pronta l’attrezzatura per cogliere l’occasione al volo.

Gli avvisi SMS possono essere acquistati in pacchetti direttamente dal sito e pagati con diverse modalità.

Navigando il sito troviamo anche informazioni sulle stazioni che ospitano gli anemometri di rilevamento ed immagini provenienti dalle webcam.

 

 

  • Kite tecnica

E’ il sito di un nostro lettore, Franco Russo, ricchissimo di contenuti dedicati soprattutto al kitesurf, ma presenta anche una sezione sul windsurf.

Kite tecnica parte dalla storia del kitesurf per arrivare ad analizzare la tecnica del kite e le teorie che la supportano.

Ma c’è molto altro. L’autore tocca tutti gli aspetti più importanti della teoria del kitesurfing, dal vento alle onde, dalla conduzione della vela agli aspetti legati alla sicurezza, dai salti ai capi di abbigliamento.

Non mancano una sezione dedicata ai problemi più comuni che i kitesurfer devono affrontare (freddo…) , un glossario sul kite, un bel po’ di link ed un forum.

Chi abbia problemi o curiosità tecniche potrà rivolgersi alla rubrica “il tecnico risponde”. Le risposte arriveranno naturalmente dal supertecnico autore del sito.

La sezione dedicata all’alimentazione e all’allenamento del kitesurfer non fa che confermare l’eccezionale completezza ed utilità del sito.

 

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...

  • Freju

    molto interessante…sono un surfista della costa adriatica…..indubbiamente un sito quello di kite-tecnica “diverso” dai soliti siti…..ciao!

  • marco enrique

    e vero questo programa proviamolo