Café au Livre, il locale ideale per i viaggiatori indipendenti.

A Padova c’è uno locale che sembra ritagliato apposta sulle esigenze dei viaggiatori indipendenti e dei publisher online. E’ il Café au Livre: libreria, bar caffetteria e connessione internet tutto in uno.

A Padova c’è un locale che sembra ritagliato apposta sulle esigenze dei viaggiatori indipendenti e dei publisher online. E’ il Café au Livre: libreria, bar caffetteria e connessione internet tutto in uno.


I piccoli publisher che lavorano online, magari viaggiando o spostandosi spesso, sognano un locale del genere in ogni città, paese o villaggio in cui si fermano.

L’esigenza principale di questi loschi figuri itineranti è infatti quella di avere a disposizione del cibo, una sedia dove appoggiare le stanche natiche, e una connessione internet per aggiornare i propri siti, postare articoli sui blog e riconnettersi col mondo.

Se a tutto ciò si aggiungono un ambiente accogliente e stimolante, la possibilità di fare quattro chiacchere senza problemi, libri di narrativa e guide turistiche da consultare liberamente, diverse bottiglie di buon vino che stimola la creatività e cibo di qualità si ottiene il Café au Livre.

Il locale in questione, che per certi aspetti ricorda la catena americana starbucks, in quanto luogo di ritrovo per giovani e studenti, lo troviamo a Padova, in pieno centro, in via degli Zabarella.

Visualizza la mappa su Google Earth
Importa la destinazione sul tuo navigatore ( file .gpx)

E’ un riuscito mash-up tra una libreria e un bar caffetteria, più comune all’estero che in Italia. Le titolari infatti confessano di essersi ispirate ad un locale analogo di Lisbona.

Il Café au Livre rimane aperto dalle 9 alle 24, orario inconsueto per una libreria, ed ospita una serie di eventi ed attività culturali quali corsi di degustazione, mostre d’arte, e proposta di itinerari turistici ed enogastronomici.

Il bar caffetteria propone oltre ai classici caffè una scelta di vini sempre variata e taglieri di salumi e formaggi. Le bottiglie di vino esposte possono essere consumate in loco oppure portate via. Nel secondo caso verrà applicato uno sconto del 20%.

Tutto ciò che resta da sapere lo trovate comunque sul sito.

A me interessa sottolineare come questo tipo di locali sia ideale per chi non lavora in ufficio ma necessità per qualche ora di un pc o di una connessione veloce a cui connettersi col proprio portatile e, non meno importante, di un ambiente accogliente, che sia luogo di aggregazione, offra servizi e stimoli la creatività.

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...