Scaricare foto con licenza Creative Commons: sono le mie…

Un altro passo verso la condivisione. Ho modificato il mio account flickr: ora chiunque può scaricare ed utilizzare tutte le mie fotografie nel rispetto di una licenza creative commons.

Un altro passo verso la condivisione. Ho modificato il mio account flickr: ora chiunque può scaricare ed utilizzare tutte le mie fotografie nel rispetto di una licenza creative commons.

Da qualche giorno ho modificato il mio account flickr attribuendo a tutte le mie fotografie una licenza creative commons e offrendo a chiunque la possibilità di effettuare il download.

Ora tutte le fotografie sono liberamente scaricabili, stampabili, utilizzabili in ogni modo consentito dalla licenza creative commons che ho attribuito.

La licenza creative che attribuita alle immagini è la 2.5: attribuzione, non commerciale, condividi allo stesso modo.

Ciò significa che chiunque è libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare ed anche modificare le mie (meravigliose…) fotografie, rispettando alcune condizioni:

  • attribuire la paternità dell’opera, ovvero indicare il nome del fotografo (magari anche il sito internet);
  • non utilizzare le immagini per fini commerciali;
  • condividere l’opera allo stesso modo. Puoi alterare, trasformare, modificare, utilizzare le mie immagini per crearne altre, ma potrai distribuirle solo applicando una licenza identica o equivalente a quella da me usata.

Ogni utilizzo non consentito da questa licenza deve essere concordato con l’autore.

Preciso che non detengo la liberatoria di molti dei soggetti fotografati, ma tutte le fotografie sono scattate in luoghi pubblici o all’aperto.

Per ora le mie fotografie sono state utilizzate per stampe d’arredamento, su siti internet, su volantini di associazioni culturali, su Schmap

Scaricate pure dal mio account flickr, e magari informatemi dell’utilizzo utilizzando i commenti a questo post o altri mezzi.

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...