Funambol: e-mail push, sincronizzazione rubrica e agenda del cellulare con outlook, iPhone, iPod

Funambol è un progetto Open Source italiano con un piede nella Silicon Valley. Offre il servizio di e-mail in push (in tempo reale) su moltissimi cellulari (è sufficiente il supporto java) e la sincronizzazione della rubrica e dell’agenta tra vari dispositivi ed outlook.

Funambol è un progetto Open Source italiano con un piede nella Silicon Valley. Offre il servizio di e-mail in push (in tempo reale)  su moltissimi cellulari (è sufficiente il supporto java) e la sincronizzazione della rubrica e dell’agenta tra vari dispositivi ed outlook.


Io utilizzo abitualmente il comodo Goosync per sincronizzare l’agenda del mio cellulare con il comodissimo calendario di Google.

Funambol però, attraverso il servizi del sito myfunambol.com, mi offre gratuitamente dei servizi che Goosync rilascia a pagamento.

Con Funambol posso avere su moltissimi cellulari (java, symbian, blackbarry, iPhone) il servizio push e-mail, ovvero la ricezione delle mail in tempo reale, in maniera analoga agli sms.

Funambol inoltre offre la possibilità di effettuare un backup su server della lista contatti e dell’agenda del cellulare, per sincronizzare tra loro diversi dispositivi: cellulari, iPod, iPhone e outlook.

Funambol è molto comodo anche per trasferire la lista contatti da un cellulare all’altro  o per mantenere sincronizzati cellulare ed Outlook senza passare per il PC.

Per ottenere tutti questi servizi basta registrarsi sul sito myfunambol.com, scaricare il software sul proprio cellulare e seguire le istruzioni.

Attualmente questi servizi sono gratuiti, in cambio di qualche pubblicità.

Va ricordato che Funambol è un progetto Open Source italiano: nato in Italia il progetto è arrivato (per fortuna)  anche negli USA, nella Silicon Valley.

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...