Nessuno vuol pubblicare il tuo libro? Fai da te con Lulu.com

Lulu.com propone un sistema di pubblicazione online che permette all’autore di gestire in autonomia ogni fase della produzione. Lulu.com consente la vendita on-demand delle pubblicazioni.

Lulu.com propone un sistema di pubblicazione online che permette all’autore di gestire in autonomia ogni fase della produzione. Lulu.com consente la vendita on-demand delle pubblicazioni.

Lulu.com è nato dalla presa di coscienza di una caratteristica del mercato librario e non solo: non c’è spazio per quelle pubblicazioni che non promettano grandi ritorni economici per le case editrici.

Esistono naturalmente molte eccezioni a questa regola, come esistono editori grandi e piccoli che non guardano esclusivamente al business. Rimane il fatto che Lulu.com è nata per creare spazio e dare un’opportunità agli autori.

Lulu.com è fatta a misura di internet; il suo ambiente naturale è la rete.

Creando un account su lulu.com, chiunque può sviluppare online il proprio progetto editoriale, che si tratti di letteratura, di libri di fotografie, CD o DVD.

Il prodotto potrà poi essere messo in vendita ad un prezzo che coprirà spese di stampa, commissioni e la quota margine che rimarrà all’autore.

Il sistema di vendita è on demand. Non servirà pubblicare un elevato numero di copie: Lulu.com si occuperà di stampare e spedire le copie a chi le richieda.

Non solo carta: con lulu è possibile vendere versioni digitali delle proprie opere, naturalmente a prezzi differenti rispetto alla versione cartacea.

La distribuzione e la vendita avvengono tramite la libreria virtuale di lulu.com, ma è ovviamente possibile pubblicizzare le opere utilizzando tutti gli strumenti della rete: siti, blog, myspace, facebook e social network in generale.

Lulu.com prevede comunque anche la possibilità di assegnazione del codice ISBN e propone l’acquisto del servizio di distribuzione sui canali classici, librerie ed edicole.

Lulu.com è ovviamente orientata alla distribuzione online e può essere utilizzata anche per pubblicare dispense, approfondimenti o eserciziari relativi a corsi di formazione, ricerche o indagini…

Io non ho (naturalmente) potuto resistere alla tentazione di creare un account su lulu.com. Sto lavorando alla pubblicazione di un libro di fotografie ed al primo Blook di OkkiO.

Se ti stai chiedendo cosa sia un blook… stay tuned, ne parlerò prossimamente.

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...