In diretta dal mio sito internet…

Viaggiatori sparsi per il mondo che cercate un modo semplice per comunicare, se avete uno spazio sul web, potete travestirvi da conduttori ed andare in diretta sul vostro sito.

Certo, avete già la possibilità di registrare un video e caricarlo su youtube, o creare un bel reportage di immagini da inserire sul sito, ma qui si parla del fascino della diretta.

Pensiamo alla possibilità di creare un evento online ed all’opportunità di trasmetterlo in diretta dal proprio sito; aggiungiamo l’opportunita di aggiungere audio ed interagire con gli spettatori grazie a qualche software di conference call ed istant messaging; spolveriamo il tutto con un bel collegamento veloce ad internet, una webcam ed abbiamo creato un piccolo studio televisivo.

Manca ancora però l’ingradiente fondamentale:

anywebcam.

Questa comunità che offre servizi live chat, da l’opportunità di inserire gratuitamente sul proprio spazio myspace, blog, o sito internet, tramite il semplice copia e incolla di codice, una finestra sulla wostra webcam.

L’idea di partenza è probabilmente quella di mostrarsi mentre si è in chat, ma il servizio si presta ad essere usato in maniera più creativa. E’ vero che la possibilità di creare situazioni analoghe è data da numerosi altri software. Ma in questo caso mi sembra importante sottolineare che l’appuntamento può essere dato sul proprio sito, ottenendo anche l’effetto di generare un bel numero di visite.

Quale utilizzo potremmo farne in viaggio?

Tutto dipende dalla disponibilità di collegamento internet e dalla fantasia: è possibile mandare in onda interviste, racconti, rubriche…

E’ difficile resistere al fascino del video.

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...

  • http://digilander.libero.it/stemanager stefano

    Thank’s Dj