Open Disc: raccolta di software open source per windows

L’Open Source non è solo per Linux. Open Disc è un cd che raccogle ottimi software gratuiti ed open source per windows.

L’Open Source non è solo per Linux. Open Disc è un cd che raccoglie ottimi software gratuiti ed open source per windows.

Open Disc

Una collezione di software completamente gratuiti ed open source pronti per essere installati sul tuo sistema operativo windows.

Su Open Disc, immagine di cd liberamente scaricabile e distribuibile, trovi già le ultime versioni di firefox, openoffice.org, Thunderbird, ma anche the gimp per la grafica, blender per l’elaborazione tridimensionale e tanto altro.

Scarica i software sul tuo PC e comincia a sperimentare, studiare ed imparare le ottime alternative gratuite ai programmi che hai trovato (e pagato) preinstallati sul tuo computer.

Forse ti sembra incredibile, ma alcuni software gratuiti sono considerati migliori delle versioni a pagamento. Un esempio su tutti e firefox, il browser più usato dagli internauti incalliti.

Ma anche openoffice è in grado di compiere egregiamente tutte le funzioni più (e meno) comuni del cugino commerciale. C’è l’elaboratore di testi, il foglio di calcolo, il database. Non manca nulla.

E gimp è in grado di non far sentire la mancanza di photoshop, soprattutto per quanto riguarda la grafica web.

Con gimp anche il ritocco digitale delle fotografie è eccellente, grazie agli strumenti livelli e curve. E te lo dice uno che lo usa!

Open Disc è scaricabile in formato ISO un file immagine da masterizzare su cd (comando scrivi o brucia immagine).