Condividi il desktop del tuo PC con ShowmyPC

Un’applicazione basata su un software Open Source per condividere il desktop del proprio PC o trasferire file in pochi click.

Un’applicazione basata su un software Open Source per condividere il desktop del proprio PC o trasferire file in pochi click.


A cosa serve un applicazione per condividere i desktop?

Gli usi possono essere molteplici: io lo uso per assistenza o installazioni da remoto, ma può essere utilizzata anche per l’e-learning o per ciò che verrà in mente a te.

Cosa fa ShowmyPC in pratica?

Consente di controllare da remoto qualsiasi altro PC collegato ad internet e di scambiarsi rapidamente file.

Basta che i due utenti scarichino il sofware e lo eseguano. L’utente che decide di far conrollare il proprio desktop da remoto dovrà indicare al “controllore” l’id indicato dal software e in pochi istanti vedrà la freccia del mouse muoversi sullo schermo, ormai nella mani di chi sta dall’altra parte.

Ho già visto molte applicazioni che hanno le stesse funzioni di ShowmyPC, come teamveawer o l’ottimo logmein che consente tra l’altro di gestire i PC connessi tramite qualsiasi browser, senza necessità di installare software sul computer controllore. Ma ShowmyPC può essere utilizzato liberamente, senza restrizioni sulla licenza, gli altri software nominati limitano la licenza ad un utilizzo non commerciale.

ShowmyPC mette in oltre a disposizione un pulsante da incollare sul tuo sito (come quello che vedi qui sopra) che esegue il download diretto del software, rendendone ancora più semplice l’utilizzo:

Un esempio?

Caso assistenza remota:

“pronto, qui è il paradiso del PC”

“ciao sono Luigi, ho un problma, mi sa che ho beccato un virus..”

“ciao Luigi, vai sul sito paradisodelpc.pc e clicca sul pulsante verde in alto a destra, scarica il programma, eseguilo e dimmi il numero che ti compare nella finestra che appare….”

In pochi istanti il collegamento è pronto.

Non resta che ricordare che ShowmyPC si basa sul software open source VNC.

Se utilizzi ShowmyPC per scopo di lucro non dimenticarti di versare un contributo alla comunità di sviluppo.

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...