Come usare iPhone o iPad come Mouse

Come utilizzare iPhone, iPad ed iPod Touch come Mouse. Controllo remoto del PC e Mac da iphone, ipad, ipod

Il problema era molto grave: avendo collegato un notebook al televisore per poter guardare film salvati sull’Hard Disk, video di Youtube direttamente sul grande schermo del TV, mi serviva una soluzione per comandare a distanza e standomene comodamente divanizzato il notebook…

Sarebbe bello se ci fosse un’applicazione per iPhone ed iPad che permette di utilizzare lo schermo touch screen come mouse….

…ho pensato. E siccome, “per tutto c’è un app” ho cercato sull’appstore ed… in effetti… ho trovato TouchPad.

L’applicazione fa esattamente quello che mi serviva; e lo fa piuttosto bene. Mi consente di muovere il mouse standomene con le gambe appoggiate sul pouf e di digitare utilizzando la comoda tastiera dell’iPad, ed aggiunge i pulsanti dedicati del Mac. In sostanza si tratta di un app per il controllo remoto del computer da iPhone, iPad ed iPod Touch.

L’app funziona attraverso la connessione WiFi, quindi al meglio se il computer e iDevice sono collegati allo stesso router.

L’utilizzo di TouchPad con il Mac in effetti è molto semplice: è sufficiente abilitare lo “Screen Sharing”

Ma TouchPad consente di comandare da remoto anche PC Win e Linux!

In questo caso serve smanettare un po’ di più, ma senza esagerare: per Win è necessario scaricare l’applicazione (gratuita) Tightvnc e per Linux (Ubuntu) si dovrà abilitare Remote Desktop.

La buna notizia è che all’interno dell’app TouchPad trovi le istruzioni in italiano per tutti i sistemi operativi e un’illustrazione delle gesture Disponibili.

Quindi divanizzati e scarica | TouchPad  

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...