Reuters kit per il giornalismo partecipativo in mobilità.

Quali sono gli strumenti utili ad un comunicatore indipendente moderno? Penna, taccuino e registratore sono ancora sufficienti? Reuters ci consiglia un kit.

Quali sono gli strumenti utili ad un informatore indipendente moderno? Penna, taccuino e registratore sono ancora sufficienti? Reuters ci consiglia un kit.

mobile journalism kit

Reuters una delle maggiori agenzie di stampa al mondo, consiglia il kit del mobile journalist, per coloro che vogliono fare informazione online e sfruttare la velocità della rete per fornire notizie in tempo reale.

Il kit è composto da una serie di strumenti necessari a raccogliere informazioni (audio, video, fotografie) e scrivere testi mentre gli eventi accadono.

Compongono il kit un cellulare, in grado di scattare fotografie a 5 MP, registrare video ed audio e fornire la connessione internet per caricare online tutte le informazioni raccolte, una tastiera bluetooth, per scrivere comodamente i testi, un microfono direzionale per catturare le voci, un cavalletto per fissare il cellulare ed ottenere riprese più nitide ed un caricabatterie con pannello solare fotovoltaico, per non rimanere senza energia.

Il kit della reuters è pensato per i giornalisti mobili ma può essere utile anche a chi fa informazione indipendente online e si occupa di giornalismo diffuso.

Il giornalismo partecipativo o diffuso è una forma di comunicazione fatta dai cittadini per i cittadini, dai membri di una comunità per la comunità a cui appartengono.

Il mezzo attraverso cui si veicola questo tipo di informazione è internet. I contenitori virtuali di informazioni su internet si chiamano (soprattutto) blog.

Se vuoi essere utile alla tua comunità facendo informazione puoi facilmente e gratuitamente aprire un blog e pubblicare online testi, fotografie e video.

In pochi minuti puoi diventare un informatore indipendente, e fornire notizie al tuo pubblico. Indipendente significa che potrai scrivere e pubblicare senza seguire indicazioni di superiori o linee editoriali.

Ti ricordo che comunque anche la rete ha le sue regole, ma sono soprattutto formali, volte alla pacifica convivenza tra utenti.

Per fare informazione online è sufficiente un PC, ma se vuoi cimentarti anche con fotografie, video e sfruttare la velocità della rete, considera gli strumenti che Reuters consiglia ai suoi giornalisti.

Un video di presentazione del mobile journalist kit.

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...