Benzina: dove si spende meno?

Petrolio alle stelle e carburanti sempre più cari. Cosa fare? Un sito ci aiuta a trovare i distributori meno cari ed i prezzi più bassi. Collabora anche tu.

Petrolio alle stelle e carburanti sempre più cari. Cosa fare? Un sito ci aiuta a trovare i distributori meno cari ed i prezzi più bassi. Collabora anche tu.

 

Prezzi della benzina

 

 

Il prezzo del petrolio continua a salire, ed il rafforzamento dell’euro nei confronti del dollaro (moneta con cui si acquista il petrolio) non è sufficiente a contrastare questo aumento.

Risultato? Spostarsi sta diventando un lusso.

E’ evidente che sono in atto delle speculazioni, lo dimostra il fatto che il diesel, vista la crescita delle vetture che utilizzano questo carburante, è aumentato molto di più della benzina.

Le aziende devono sempre massimizzare i profitti, anche in tempo di crisi, e quindi scaricano tutti gli aumenti sugli utilizzatori finali, cioè tutti noi.

Anzi, l’aumento del prezzo del petrolio è sfruttato per giustificare prezzi che altrimenti sarebbero ingiustificabili. Non si fa in tempo a sentire al telegiornale la notizia del nuovo record battuto dal prezzo dell’oro nero che al distributore hanno già aggiornato i cartelli. Si vende, a prezzi aggiornatissimi, carburante prodotto con petrolio comprato mesi fa, a prezzi molto più bassi.

Cosa puoi fare?

Innanzitutto limita l’utilizzo dell’auto quando è possibile.

Inoltre, una delle armi più potenti che hai in mano per controllare il prezzo dei carburanti è la possibilità che hai di scegliere dove acquistarlo.

Per scegliere con consapevolezza il distributore che fa il prezzo più basso ci viene in aiuto un sito: www.prezzibenzina.it.

Questo sito ci fornisce, regione per regione, città per città, i prezzi dei carburanti nei vari distributori.

Grazie alle mappe di google puoi trovare in un attimo il distributore più economico nella zona in cui ti trovi.

Sulla mappa infatti i distributori coi prezzi migliori sono segnalati da un palloncino con un contorno verde.

Ricorda però che questo sito per funzionare al meglio ha bisogno anche di te.

Se percorri spesso una strada o ti rifornisci sempre dallo stesso distributore, puoi registrarti al sito e contribuire a tenere aggiornati i prezzi dei carburanti.

Non vedere prezzibenzina.it solo come un opportunità. Aiuta la comunità mantenendo aggiornati i prezzi del distributore più economico a cui ti rifornisci.

Più persone si riforniranno al distributore più economico e più gli altri distributori saranno spinti ad abbassare ulteriormente i prezzi.

E’ l’arma della concorrenza che anche tu tieni dalla parte del manico. Usala.

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...