Siviglia – Una foto alla settimana

Non una solo foto ma un piccolo street reportage da Siviglia

Non una solo foto ma un piccolo street reportage da Siviglia.

 


 

©  Fabio Colombari

Non una sola fotografia questa settimana ma un mini reportage dalle strade di Siviglia, tanto per rimanere in tema “spagna” con la foto della settimana scorsa.

Questa volta l’obiettivo è puntato sulle persone piuttosto che sui paesaggi.

Un piccolo saggio di Street Photography (purtroppo la voce è presente solo sulla versione inglese di wikipedia) come la intendo io.

Per Street Photography o fotografia in strada si intende un tipo di fotografia documentaristica che predilige i soggetti ripresi in pose spontanee (anche di nascosto) in situazioni di vita quotidiana in luoghi pubblici quali strade, parchi, mercati. (liberamente tradotto dalla voce street photography su wikipedia in inglese)

La fotografia di strada attualmente pone problemi di Privacy, poiché i soggetti vengono ripresi spesso inconsapevolmente e senza chiedere il loro permesso.

Se la legge sulla Privacy non toglie al fotografo la possibilità di fotografare, impone limitazioni al momento della pubblicazione delle immagini.

Basta farsi un breve giro su Flickr per capire come la legge sulla privacy appaia in controtendenza con le nuove tecnologie. Sfido chiunque a controllare tutte le foto presenti sul più grande sito di immagini al mondo…

 

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...