Come trovare un hotspot wifi a Barcellona.

Qualche consiglio per trovare reti wifi a Barcellona, impresa più difficile del previsto.

Qualche consiglio per trovare reti wifi a Barcellona, impresa più difficile del previsto.

Osservando la piantina di Barcellona

Sono partito per Barcellona pensando di poter sfruttare facilmente una connessione wifi, alla quale connettermi tramite cellulare per telefonare sfruttando la rete VOIP, utilizzando il mitico software fring, ma l’impresa è stata più difficile del previsto.

Se a Praga, città che ho visitato di recente, era tutto molto facile, ed i caffé sbandieravano la connessione wifi gratuita, nella capitale catalana è stato tutto più difficile.

Convinto di potermi connettere tranquillamente sfruttando la connessione dell’hostal a due passi dalla Rambla in cui alloggiavo, non mi sono neppure posto il problema prima di partire.

Purtroppo l’hostal Eden, nonostante i 70€ a notte e nonostante disponga di una connessione internet, non la rende disponibile ai propri ospiti. (Grazie!). Tra l’altro questo non è l’unico problema dell’hostal, ma per altre informazioni vi rimando alle recensioni su tripadvisor.

Tornato alla ricerca della connessone wifi scendo in strada, contando di trovare rapidamente qualche caffé che offre accesso, disposto anche a pagare.

Dopo parecchi passi e zero risultati mi stupisco di come, in una città proiettata nel futuro e dalle mille opportunità come Barcellona, si fatichi così tanto per trovare un hotspot wifi.

Faccio un salto nel passato, torno al cartaceo e consulto la Guida Routard, che mi pare un po’ troppo ottimistica rispetto alle possibilità di connessione. Ok! E’ vero, gli ostelli della gioventù offrono gratuitamente la connessione ai propri ospiti, ma a me serve qualcos’altro.

Provo da starbucks ma, oltre a pagare un caffe 3 euro (però era mezzo litro) scopro che la connessione a pagamento, costa più di 3 € per mezz’ora (!), con carta di credito. Decisamente troppo

Trovo finalmente un internet point nel quartiere el Born che, incredibilmente, non è dotato di un hotspot wifi.

Mi accontento di cercare informazioni sulla rete. Ricordo che su Wikitravel è presente la voce “wi-fi spots”. Cerco “Barcellona” su Wikitravel, ma la guida attualmente è incompleta e la voce che mi interessa è vuota…

Ormai convinto della necessità di scrivere un articolo al riguardo, mi faccio venire in mente che sono nella patria di Fon!

Cerco nella mappa degli hotspot di Fon disponibili e finalmente, visto che faccio parte della comunità, trovo la soluzione.

Un’altra interessante possibilità, scoperta solo al mio ritorno, è data dalle biblioteche.

Le biblioteche della provincia di Barcellona infatti offrono ai propri utenti la connessione wifi ad internet. E’ necessario però essere in possesso della tessera delle biblioteche, prenotabile anche via web.

Insomma se a Barcellona non avete la wifi in hotel, trovarne una non è proprio semplice. Rimane anche l’ipotesi di girare per strada alla ricerca di connessioni aperte, ma non si potrebbe fare…

 

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...

  • Pingback: Fi Radio Satellite()

  • Alessio

    Un vero peccato, io il 12 andrò a Barcellona e pensavo appunto di utilizzare fring sul mio iphone e di navigare con lo stesso.

  • http://www.fabiocolombari.com/ Fabio

    L’unico consiglio che poso darti è che in giro, all’aperto, si trova qualche connessione aperta e qualche hotspot fon.

    Se sei paziente nella ricerca…. Di tutte le città visitate Barcellona è quella che mi è costata più fatica in quanto a connessioni.

    Se scopri qualche info utile faccela sapere…. Buon divertimento!

     

  • http://www.theurbansuites.com/it Appartamenti a Barcellona

    Un piccolo aggiornamento: attualmente i punti WiFi in giro per la citta’ sono aumentati. A memoria mi ricordo sicuramente nel Parque de la Ciutadela (W in azzurro), ma anche in centro.
    Ad ogni modo, noi crediamo che al giorno d’oggi non si puo’ piu’ prescindere dalla connessione negli alberghi o negli appartamenti turistici, sia per lavoro, sia per svago.
    Anche le strutture turistiche a Barcellona stanno correndo ai ripari, la nostra, nuova e appena aperta, l’ha offerta quasi dal primo giorno d’apertura.

  • http://www.contrabanda.org Antonio

    Segnalo un interessante programma radio in-italiano-non-solo-per-italiani di Radio Contrabanda FM (Barcelona) il venerdì alle ore 18 – in replica suhttp://www.bcn-it.com/. C’è un angolo dedicato ai libri italiani…

  • Pingback: Come trovare un hotspot wifi a bBarcellona/b. | OkkiO()

  • Pingback: Come trovare un hotspot wifi a Barcellona. | OkkiO : Appartamenti a Barcellona()

  • Pingback: Come trovare un hotspot wifi a Barcellona. | OkkiO : Appartamenti Barcellona()