Marketing del Turismo con Adormo

Strategie di visibilità su web dedicate a chi affitta appartamenti, stanze, Bed & Breakfast ed Agriturismo.

Strategie di visibilità su web dedicate a chi affitta appartamenti, stanze, Bed & Breakfast ed Agriturismo.


Approfitto di questo articolo per inaugurare una nuova categoria di questo blog che tratterà di marketing turistico (tanto per dare un senso alla conseguita laurea)

Questa volta parlo di un’esperienza personale, cominciata proprio qui su OkkiO, quando mi chiedevo e scrivevo articoli su come lavorare viaggiando.

Le idee che allora viaggiavano in rete si sono consolidate attorno al progetto Adormo, di cui faccio parte.

Cos’è Adormo?

Adormo può essere molte cose:

  1. è sicuramente un sito web multilingue (attualmente siamo a nove) dedicato a chi affitta appartamenti o stanze, ai bed & breakfast, ai residence, agli agriturismo;
  2. è un sistema di gestione dell’incoming, dotata di calendario prenotazioni, gestione dei prezzi, gestione delle stagioni;
  3. è un modo per creare e gestire autonomamente il sito web per la propria struttura ricettiva, scegliendo la grafica ed  inserendo contenuti, immagini, video, mappe;
  4. è un sistema evoluto di ottimizzazione sui motori di ricerca, pensato per trasformare i visitatori in prenotazioni (o per avere un conversion rate il più alto possibile);
  5. è un’opportunità per potenziare la propria visibilità online;

La cosa interessante è che tutta la potenza di Adormo è disponibile gratuitamente in versione senza dominio o a prezzi molto vantaggiosi per la versione con dominio a scelta (es. www.mioapp.com)

Ad oggi i prezzi per la versione con dominio partono da 99 euro all’anno, ma i prezzi aggiornati sono sul sito Adormo.

Attraverso questo sistema quindi, anche le piccole strutture turistiche, i proprietari di appartamento, i Bed & Breakfast, chi affitta stanze e gli agriturismo possono accedere ad un sistema di gestione della propria attività che costerebbe decine di migliaia di euro se fatto sviluppare ad una web agency.

Si pensi alla possibilità, concessa via Adormo anche alle piccole strutture, di avere un sito web tradotto in più lingue.

Ad oggi Adormo offre nove lingue. Tra queste, oltre alle immancabili italiano, inglese e tedesco, anche il cinese ed il russo, consentendo di coprire mercati molto grandi ed in forte espansione.

Da notare che l’utilità delle lingue non si ferma alla possibilità di avere un sito tradotto, che sarebbe poco utile se non fosse presente anche la possibilità di ottimizzare il sito per i motori di ricerca in più lingue, grazie alle url friendly e i campi SEO, diversi per ogni lingua.

E le opportunità offerte da Adormo in ambito marketing turistico non si fermano qui.

Adormo  prevede anche una serie di motori di ricerca appartamenti e stanze ottimizzati e targettizzati su alcune nicchie di marcato.

Io, ad esempio, gestisco il sito ferraralidi: questo sito raccoglierà solamente appartamenti turistici, stanze in affitto ad uso turistico e, bed & breakfast nella provincia di Ferrara.

Un target ben preciso, che mi aiuterà  a superare sui motori di ricerca siti più generalisti e meno localizzati su un dato territorio.

Inoltre, per chi ha già un sito, per chi non ne vuole avere uno, per chi deve concentrarsi sui propri clienti e non ha la possibilità di dedicarsi alla gestione di un sito web, il team Adormo ha sviluppato una serie di strategie basate sull’uso della piattaforma combinata a tecniche di SEO e pubblicità online, mirate a potenziare la visibilità delle strutture turistiche ed a raggiungere i clienti che navigano sul web, sgravando i proprietari ed i gestori da gestioni e tariffe da pagare.

Con Adormo è possibile delegare la gestione della propria presenza online, pagando a numero di visitatori ottenuti o anche a zero spese, pagando solo in caso di prenotazioni effettuate.

Io mi occupo di sviluppare Adormo nella provincia di Ferrara, ma Adormo è un progetto di respiro internazionale.

Gli interessati possono trovare altre informazioni visitando il mio sito sul Web Marketing Turistico  a Ferrara.

Chi avesse strutture ricettive in altre parti d’Italia o del mondo può comunque richiedere informazioni a me o fare riferimento al sito Adormo.

Per alcuni esempi di siti web creati su piattaforma Adormo

ferraralidi | altri esempi

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...