Tempo di viaggi in auto. Okkio agli autovelox: una lista e una mappa.

Il sito della Polizia di Stato ed una mappa per sapere dove si trovano i dispositivi autovelox.

Il sito della Polizia di Stato ed una mappa per sapere dove si trovano i dispositivi autovelox.

Mappa autovelox


Si avvicina il ferragosto, tutti i telegiornali azzardano previsioni sul numero di veicoli in marcia durante i giorni del Grande Esodo.

Agosto è tempo di viaggi, soprattutto in auto, e molto spesso su strade che non conosciamo o frequentiamo poco.

Quindi, per salvaguardare propria ed altrui salute, punti della patente e portafoglio, vi segnaliamo due siti dove potrete trovare l’elenco e la mappa delle postazioni autovelox sparse sul territorio italiano.

La prima risorsa che vi segnaliamo è la sezione dedicata agli autovelox del sito della Polizia di Stato, dove potrete trovare la mappa delle postazioni autovelox fisse (pdf), la lista delle postazoni mobili, aggiornata settimanalmente e suddivisa per regione, e la posizione dei sistemi tutor.

La seconda risorsa un mashup basato sulle mappe di google:

la mappa interattiva degli autovelox fissi e mobili, dei photored (infrazioni ai semafori) e sorpassometri posizionati su tutto il territorio italiano.

La mappa degli autovelox è gestita dagli utenti, per cui è possibile che le coordinate immesse siano imprecise o non aggiornate.

E’ anche possibile collaborare al progetto inserendo nuove postazioni trovate.

Per trovare gli autovelox che si pesenteranno durante il viaggio verso le vacanze è possibile muoversi o zoomare sulla mappa dell’Italia o utilizzare la funzione di ricerca per zona o indirizzo.

Ricordo che, come si legge sul sito della Polizia di Stato, la pubblicazione delle posizioni degli autovelox è “un’iniziativa per incoraggiare gli automobilisti a moderare la velocità e a rispettare i limiti. E a prevenire gli incidenti.”

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...