VeniVidiWiki: un mondo di punti d’interesse su una sola mappa.

VeniVidiWiki è un mashup collaborativo ricco di informazioni turistiche, punti di interesse e video provenienti da tutto il mondo.

VeniVidiWiki è un mashup collaborativo ricco di informazioni turistiche, punti di interesse e video provenienti da tutto il mondo.

 

VeniVidiWiki

 


Molto ricco questo mashup collaborativo basato sulle google maps, che aggrega un numero notevole di informazioni, link e video.

L’utilizzo sembra essere prevalentemente turistico, viste le categorie in cui sono suddivisi i punti interessanti.

Si va dai luoghi d’interesse storico culturale (musei, chiese, città), ai parchi fino ai luoghi dove praticare attività sportive (diving, canyoing, ma anche vie ferrate!).

Non mancano i classici hotel e ristoranti.

Molto interessante anche la categoria Eventi che aggrega informazioni riguardanti concerti, manifestazioni storiche e sportive, ecc…

Le categorie possono essere accese o spente, per poter filtrare i numerosissimi punti presenti sulla mappa ed accedere alle informazioni con più facilità.

Moltissimi i video geolocalizzati aggregati da youtube.

Il mashup è anche collaborativo. Chiunque può facilmente aggiungere punti d’interesse corredandoli con informazioni, link, video.

Per aggiungere punti d’interesse su VeniVidiWiki basta trascinare il marker azzurro (l’unico diverso dagli altri) sulla mappa e cliccarci sopra per accedere al form dove inserire le info.

Questo mashup presenta caratteristiche interessanti dal punto di vista del marketing.

Può infatti essere usato dai blogger e dai videomaker per promuovere contenuti e video interessanti in topic con le categorie mappate.

 

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...