Chrome: come abilitare l’installazione delle estensioni in pochi minuti

Ho parlato di recente di estensioni per Chrome. E, giustamente, subito mi avete chiesto come si installano queste benedette estensioni… Ecco la soluzione.

Ho parlato di recente di estensioni per Chrome. E, giustamente, subito mi avete chiesto come si installano queste benedette estensioni… Ecco la soluzione.

Se hai provato ad installare qualche estensione sul browser chrome, ti sarà accaduto, una volta apertasi la pagina dell’estensione, di leggervi in alto il seguente messaggio:

Extension are not yet supported in this version of Google Chrome. Please download the Beta Channel of Google Chrome to install extension.

E magari hai anche provato a seguire il link che ti porta ad una pagina inesistente.

Non disperare. Hai appena trovato la soluzione.

Per poter installare estensioni su Chrome, devi installare la versione per sviluppatori. Farlo è molto semplice. Non servono più di 5 minuti.

Per prima cosa devi scaricare il Google Chrome Channel Charger. È un piccolo programmino eseguibile (.exe) che serve per scegliere la versione di Chrome che si desidere installata sul proprio PC.

Ora esegui l’applicazione scaricata. Ti apparirà una finestra con tre opzioni: tu scegli l’ultima, in corrispondenza della scritta “Dev: The latest features and bugfixes”, come nell’immagine qui sotto. Poi clicca su “Update”.

Ti dovrebbe essere uscito un messaggio di conferma. Molto bene! Hai quasi finito.

Finora avevi installato sul tuo PC una versione di Chrome che non permetteva di installare estensioni. Con Google Chrome Channel Charger hai detto al tuo browser di aggiornarsi all’ultima versione disponibile, quella usata dagli sviluppatori, che è abilitata all’installazione delle estensioni.

Quindi non rimane che aggiornare Chrome. Clicca sull’icona in alto a destra, quella con la chiave inglese, e seleziona “Informazioni su Google Chrome”. Come vedi ora hai un aggiornamento disponibile. Aggiorna senza esitare.

L’aggiornamento richiede pochi minuti. Al termine sarai in grado di installare le estensioni.

Fai subito qualche prova, installandone qualcuna.

Per gestire e configurare le estensioni installate clicca sull’icona in alto a destra (la chiave inglese) e seleziona “estensioni”.

Buona navigazione!

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...