Il Calendario di Google è mobile.

La vecchia agenda di carta non serve più, e nemmeno l’agenda elettronica. Con il calendario di Google, disponibile anche in versione mobile, consultabile dai cellulari, tutti gli impegni sono sempre disponibili online. E per ricordarci gli appuntamenti usa gli sms.

La vecchia agenda di carta non serve più, e nemmeno quella elettronica. Con il calendario di Google, disponibile anche in versione mobile consultabile dai cellulari, tutti gli impegni sono sempre disponibili online. E per ricordarci gli appuntamenti usa gli sms.

 

Sempre meno oggetti ed informazioni da portare con se. Sempre meno legati ad un luogo o ad uno strumento ingombrante. Tutte le informazioni disponibili online ed accessibili da piccoli terminali mobili come cellulari, smartphone e palmari.

Google detta la via di questa tendenza con i suoi numerosi strumenti online, a disposizione di chi registra un Google account.

Tra questi il calendario, che sostituisce agende cartacee ed elettroniche con un software online ricco di funzioni e consultabile da dispositivo mobile.

Le funzioni del calendario di Google sono molte e molto interessanti;

  • possibilità di creare più calendari, per tenere distinti gli impegni di lavoro dagli impegni privati;
  • condivisione dei calendari. La lista impegni può essere condivisa con collaboratori, amici o parenti, rendendo più semplice la coordinazione e la collaborazione;
  • possibilità di pubblicare i calendari sul proprio sito o spazio web;
  • compatibilità con i lettori di feed, per leggere la lista impegni sul feed reader preferito;
  • esportabilità verso software tradizionali come outlook;
  • notifiche degli impegni via mail e via sms.

 

Tutte le funzioni sono facilmente gestibili cliccando sulla freccina in basso che compare di fianco al nome del calendario.
I calendari di Google sono sempre disponibili online, accessibili e facilmente consultabili anche da dispositivo mobile collegato alla rete.

Per gestire i propri calendari da cellulare o smartphone basta aprire il broswer del dispositivo e digitare la url: www.google.com/calendar/m .

Di seguito alcuni video e tutorial sui calendari di Google.

Introduzione veloce al calendario Google:

 

Come sincronizzare il calendario di Google con Mozilla Thunderbird:

 

Come condividere i calendari di Google:

 

Autore: Fabio Colombari

Editore ed Autore di OkkiO, blog online dal 2007,Bassista dei Carte48...Scegliere la personalità preferita...